Loading...

il nostro metodo di lavorazione:
il Wrapping

Questo metodo di lavorazione è utilizzato per realizzare elementi cilindrici e conici attraverso l’avvolgimento e l’orientamento di fibre Unidirezionali (UD), tessuti (Fabric) , multi assiali, accoppiati di rinforzo pre-impregnati, su di uno stampo rigido maschio chiamato mandrino.

I vari strati di materiale preimpregnato con le caratteristiche specifiche ricercate nel progetto del particolare da realizzare (tipologia di fibra, percentuale di resina, grammatura della fibra, orientamento della stessa) vengono tagliati nella dimensione e forma richiesta tramite un plotter CNC, i vari strati di prepreg vengono per l’appunto applicati e avvolti sullo stampo basato per l’appunto sul progetto per ottenere i requisiti meccanici richiesti.

I vantaggi del wrapping rispetto gli altri processi

compattezza

Grazie a singoli strati molto sottili il materiale risulta molto più omogeneo e compatto, rispetto a quello ottenuto con gli altri procedimenti dove i fili di carbonio incrociati lasciano nell’interfaccia numerose cavità estremamente difficili da eliminare

finitura

Per lo stesso motivo la finitura superficiale ottenibile con rettifica e senza riporti speciali è di gran lunga migliore rispetto al Filament winding o il Pull winding.

versatile

Si possono utilizzare e mescolare strati di tipi di carbonio diversi (alto modulo, alta resistenza, rigidi o tenaci, ecc.) con una flessibilità e un’efficienza, nel progetto delle caratteristiche del pezzo, che risulta impossibile ottenere con le altre tecnologie.

modulo elastico

Si possono avere strati di fibre esattamente a 0° con prestazioni di modulo elastico longitudinale molto più elevate rispetto a quelle ottenute col Filament winding (ciò è possibile anche nel Pull winding a 3 teste).

struttura

Il rapporto fibra-resina, oltre a essere molto più preciso nel Wrapping, può anche permettere una quantità di resina inferiore ottenendo un ulteriore miglioramento nelle caratteristiche strutturali del materiale.

stampaggio a vuoto

Questo metodo di lavorazione è notevolmente superiore al processo hand lay-up, che utilizza tessuti secchi e resine liquide. L’utilizzo dei materiali preimpregnati e di sacchi o membrane da vuoto, permette la perfetta distribuzione della resina e fornisce una migliore compattazione del laminato eliminando la resina in eccesso e l’umidità. Ciò garantisce la realizzazione di prodotti aventi più elevate prestazioni meccaniche ed un effetto estetico difficilmente raggiungibile con una laminazione manuale hand lay-up..

NORDEST COMPOSITI

di Andrea Lupis e C. SAS

Produzione articoli in fibra di carbonio e materiale compositi